Blefaroplastica
Chirurgia Estetica
BLEFAROPLASTICA
L’intervento di blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che ringiovanisce lo sguardo donando al volto una ritrovata giovinezza. L’intervento di blefaroplastica è uno dei più diffusi e richiesti sia dalle donne che dagli uomini fra i 30 e i 70 anni. I più giovani spesso richiedono l’intervento di blefaroplastica soprattutto per motivi estetici e richiedono l’eliminazione delle borse sotto palpebrali mentre i pazienti più maturi si avvicinano alla blefaroplastica per problemi di riduzione del campo visivo o di ptosi delle palpebre. La blefaroplastica permette di eliminare le pliche palpebrali (ptosi palpebrale), le borse adipose e in alcuni casi anche di sollevare (se richiesto dal paziente) il canto esterno dell’occhio, sempre prestando particolare attenzione allo sguardo del paziente al fine di correggere ma non stravolgere i tratti del viso e dello sguardo.
Quando è consigliata la blefaropslatica:
- Accumuli adiposi o borse palpebrali superiori ed inferiori
- Occhi appesantiti da palpebre ptosiche che conferisce uno sguardo triste e stanco
- Pliche cutanee periorbitali dette “zampe di gallina” con rilassamento cutaneo
La visita preoperatoria con il Dottor Manola ha lo scopo di valutare la situazione clinica generale del paziente e capire quali sono i suoi desideri e le sue aspettative, inoltre il Dottor Manola prescriverà alcuni esami, oltre a quelli di routine, per avere la certezza, prima di intervenire, che l’occhio sia perfettamente in salute. Solitamente gli esami consigliati sono una visita oculistica, un test della lacrimazione e, se necessario, uno studio del campo visivo.
L’intervento di blefaroplastica ha una durata di circa 45 – 60 minuti, generalmente non richiede il ricovero e viene svolto in assoluta sicurezza in ambulatorio. La blefaroplastica viene eseguita dopo aver preparato il paziente con una anestesia locale, abbinata (su richiesta) a una leggera sedazione.
Il post operatorio della blefaroplastica è solitamente rapido e indolore caratterizzato da lievi ematomi ed edemi. I pazienti tornano alla loro normale routine quotidiana dopo 4/7 giorni in cui però saranno in grado di svolgere tutte le attività domestiche. Per le donne (e anche per gli uomini che hanno dimestichezza con il make up) il ritorno alla vita sociale è più veloce grazie a un sapiente uso del trucco. Il risultato della blefaroplastica è generalmente definitivo e permanente, solo in rari casi può essere richiesto un ritocco dopo 10 anni.
Richiedi ulteriori informazioni o
Prenota una visita