OTOPLASTICA
L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che permette di migliorare alcune imperfezioni del padiglione auricolare come le famose “orecchie a sventola”. Solitamente l’otoplastica viene eseguita in età giovanile, ancora meglio se praticata in bambini di età compresa fra i 5 e i 6 anni, in modo da evitare al piccolo antipatiche prese in giro da parte dei compagni di gioco e di classe. Il padiglione auricolare a quella età, infatti, è già formato e l’intervento è definitivo.
L’intervento di otoplastica è consigliato a chi ha
- Padiglioni prominenti per assenza dell’antielice
- Padiglioni prominenti per ipertrofia della conca auricolare
La vista preoperatoria con il Dottor Manola sarà fondamentale per valutare le condizioni generali del paziente e soprattutto per definire insieme quelli che sono i desideri e le aspettative. Il Dottor Manola prescriverà a chi desidera sottoporsi all’intervento di otoplastica alcuni esami di routine.
Per l’intervento di otoplastica non è necessario alcun ricovero, viene svolto in ambulatorio, in anestesia locale con sedazione e il paziente viene generalmente dimesso dopo 1 ora dall’intervento che dura al massimo un’ora. L’incisione avviene nella zona retroauricolare e permette non solo di rimodellare e riposizionare la cartilagine dell’orecchio, ma anche di lasciare una cicatrice praticamente invisibile. L’intervento di otoplastica dura tra i 45 e i 6 minuti e il risultato è definitivo.
Il post operatorio dell’otoplastica è abitualmente rapido e privo di dolore. Il paziente riprende la propria vita dopo circa 4-7 giorni di riposo in cui dovrà portare sempre una fascia elastica protettiva intorno alle orecchie. Nel periodo successivo all’intervento di otoplastica la fascia andrà comunque indossata il più possibile, soprattutto la notte per almeno un mese. È possibile ricominciare una normale vita sociale dopo 7 giorni.